Wine
Vendemmia 2021: un’annata dal grande potenziale
04 Novembre 2021
Condividi

Bacco quest’anno ha preso sotto la sua ala protettrice le vigne del Castello di Spessa. Ha custodito i nostri filari donandogli un clima ideale sia di giorno che di notte, per tutta l’estate, preservandoli da grandinate e da altre situazioni climatiche avverse.
Ne è risultata così un’annata che, a livello quantitativo, possiamo definire ottima: come ha affermato il nostro fidato cantiniere, “abbiamo delle belle vasche in cantina”!
Basti pensare che la vendemmia, iniziata il 3 settembre con la raccolta dello Chardonnay (base spumante per creare il nostro Amadeus Metodo Classico), si è protratta ben oltre la metà di ottobre, quando l’ultimo grappolo del Cabernet Sauvignon ha lasciato la vigna. E non dimentichiamo la Ribolla Gialla, il Friulano, il Sauvignon, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, il Merlot ed il Pinot Nero, che già erano custoditi nella nostra cantina di produzione.
Riguardo la qualità siamo molto fiduciosi, così come consapevoli che i prossimi mesi saranno cruciali per il risultato finale.
Le foglie delle viti, intanto, hanno iniziato a tingersi dei colori spettacolari dell’autunno e il nostro pensiero è già proiettato al 2022: con un pizzico di orgoglio, speriamo che le divinità del vino ci donino un’annata altrettanto promettente.