Collio
News
Wine
SETTE STORIE D’AMORE PER IL PINOT BIANCO CON IL COLLIO AL CENTRO
22 Maggio 2022
Condividi

Mercoledì 16 marzo scorso le sette aziende della rete d’impresa del Pinot Bianco nel Collio si sono ritrovate a Milano per parlare di eccellenze, made in Italy e Friuli Venezia Giulia, e soprattutto… di Pinot Bianco!
Milano, una vetrina cosmopolita, un Melting Pot di culture, economie, vetrine, salotti: il luogo perfetto dove la rete del Pinot Bianco nel Collio ha potuto condividere il proprio messaggio di tradizione, innovazione e valorizzazione della nostra italianità.
Un messaggio che concorda con la visione dello Chef pluristellato Enrico Bartolini, l’unico della Guida Michelin ad avere conquistato quattro Stelle in un sol colpo. Le sue opere culinarie sono state abbinate ai vini della rete e li hanno accompagnati per tutta la serata, raccontando l’unione di due realtà, quella milanese e quella friulana, così distanti geograficamente ma vicine nella filosofia e nella visione.
Durante la serata, Daniele Cernili, meglio conosciuto come Doctor Wine, ha dato voce ai sette Pinot Bianco, permettendo loro di raccontarsi sinceramente ad alta voce. Una voce che ha saputo emozionare ed appassionare il pubblico tramite le sue storie ed analisi, sempre acute e puntuali, andando oltre alla semplice presentazione del vino, coinvolgendo gli ascoltatori e trasportandoli in un viaggio tra i vigneti del Collio Goriziano.
La serata è stata un’occasione imperdibile per esprimere la vera essenza del Pinot Bianco nel Collio: un vitigno internazionale, un cittadino del mondo che ha trovato il suo posto nel Collio, ove riesce a dare il suo meglio, parlando una lingua raffinata, leggera, senza snaturarsi e senza tralasciare le sue origini e la sua magnifica identità.
In questo coinvolgente video ascolterete le voci di Enrico Bartolini, Daniele Cernilli e della nostra Eleonora Beviglia, che vi sapranno emozionare, raccontando questa splendida serata: