Matrimonio romantico: preziose idee per renderlo magico | Castello di Spessa

    DATA DI NASCITA

    privacy*

    News

    Matrimonio romantico: preziose idee per renderlo magico

    05 Maggio 2021
    Condividi

    Che si tratti di un matrimonio civile o con rito religioso, di una fuga d’amore oppure di un anniversario, quello del romanticismo è uno dei temi più amati per organizzare un matrimonio unico e indimenticabile.

    La location: chic e intima

    La nostra bella Italia è ricca di scorci suggestivi, ideali per fare da scenario al sogno romantico di una coppia. Al lago, sulla spiaggia o in stile rustico: le alternative per la location del vostro matrimonio sono davvero molte. Per rendere il vostro matrimonio elegante e chic vi suggeriamo una struttura di stile in cui poter rivivere la magia del tempo, come una villa d’epoca o un castello immerso in un panorama naturale mozzafiato.

    Scorcio serale di un castello, dove viene celebrato un banchetto di nozze
    Un romantico castello per un ricevimento nuziale magico
    Credits: Tassotto & Max Photo Agency

    Consigli sulla scelta dell’abito: l’importanza del tessuto

    Lo stile romantico dell’abito da sposa si ritrova nel tessuto: nel tulle ricamato o nel pizzo, nelle linee curve e morbide dal taglio classico, nel vaporoso stile principessa o nell’asciutto stile vintage.

    Dettagli raffinati e accessori tradizionali, come il velo a lunga coda, sono solo alcuni degli elementi che possiamo trovare nel vestito di una sposa romantica. E, di grande importanza, è anche il colore per eccellenza: il bianco, associato alla purezza.

    Sposa con velo che si guarda allo specchio in un corridoio di un castello antico
    Un abito vaporoso e leggero è la scelta giusta per un matrimonio romantico
    Credits: Tassotto & Max Photo Agency

    Spunti per l’allestimento di un matrimonio romantico

    Il tema del romanticismo si declina in ogni fase dell’allestimento: armonia, grazia ed eleganza definiscono ogni dettaglio del vostro giorno perfetto.

    La scelta dei colori: tenui e delicati

    Vi consigliamo colori tenui nelle tonalità pastello, che richiamano la sensazione di leggerezza e l’incanto del romanticismo: rosa antico, pesca o cipria, oppure azzurro cenere, beige, verde salvia. A vostro piacimento da combinare con un tocco d’oro per rendere il tutto molto raffinato.

    Le partecipazioni: ode al romanticismo

    Adottate il tema romantico del vostro matrimonio anche nella stationery: usate uno stile semplice sia per la grafica sia per il materiale delle partecipazioni. Secondo le ultime tendenze, vengono molto apprezzati gli inviti sigillati con la ceralacca: un timbro con le iniziali di voi novelli sposi è davvero chic!

    Partecipazioni e inviti di nozze per un matrimonio romantico
    Colori tenuti e qualche tocco d’oro per delle partecipazioni romantiche
    Credits: ohmydesignsbySteph su Etsy

    Il ricevimento: gli elementi per creare un’atmosfera romantica

    Tableau de mariage e allestimento dei tavoli

    Per il tableau de mariage, abbinate a ciascun tavolo il nome di un poeta o scrittore: dopo essersi seduti, i commensali potranno trovare una piccola pergamena con una frase dello stesso autore che richiami lo stile romantico del matrimonio.

    I tavoli saranno ingentiliti da lunghe tovaglie morbidamente rimborsate e un profumato centrotavola floreale. In alternativa, una composizione di candele in raffinati contenitori di vetro soffiato a più altezze, decorate da fogliame scelto in base alla stagione. La mise en place sarà essenziale e chic, in toni neutri e con un tocco d’oro.

    Decorazione del tavolo da ricevimento per un matrimonio in stile romantico
    Candele, fiori e colori tenui: gli elementi essenziali per una decorazione romantica del vostro ricevimento
    Credits: Flavio Graffi

    Sottofondo di luci e musica

    Fondamentale sarà ricreare un’atmosfera adatta per tutta la durata della giornata, con musica e luci che possano trasportare anche gli ospiti in un mood romantico e allo stesso tempo gioviale.

    L’illuminazione accompagnerà l’evoluzione del ricevimento: sarà più frizzante all’inizio, quando gli ospiti prenderanno posto a tavola, e più soffusa verso sera con lucine, candele e lanterne.

    Durante il taglio della torta – considerato per definizione il momento più romantico – sarà emozionante ascoltare in sottofondo la vostra canzone del cuore.
    L’intera giornata sarà allietata dalla musica, amabile e piacevole durante il ricevimento e più vivace per le danze.

    Sposi che si baciano in una cantina medievale decorata per il taglio della torta
    Anche le cantine di vinificazione possono essere il luogo perfetto per il vostro shooting fotografico
    Credits: Tassotto & Max Photo Agency

    Momenti dedicati agli sposi

    Riservatevi un momento intimo prima della cerimonia: fate recapitare alla vostra dolce metà una lettera romantica, da conservare per sempre nel cuore e nell’anima!
    Nel giorno del matrimonio, scegliete un servizio fotografico nei dintorni della location, per esempio scattando qualche foto: il ricordo e l’emozione di quei momenti rimarranno sempre con voi.

    Due sposi si abbracciano sotto un arco di fiori, con il Castello di Spessa sullo sfondo
    Il servizio fotografico è un momento di coppia speciale: trovate il luogo perfetto per farlo
    Credits: Flavio Graffi

    Abbiamo attirato la vostra attenzione e desiderate immergervi anche voi nella favola di un matrimonio romantico?
    Contattateci per organizzare il vostro giorno magico nell’ incantevole scenario del Castello di Spessa Golf Wine Resort & Spa, immerso tra le vigne del Collio goriziano.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *