Matrimonio di sera: come organizzare il ricevimento perfetto | Castello di Spessa

    DATA DI NASCITA

    privacy*

    News

    Matrimonio di sera: come organizzare il ricevimento perfetto

    25 Maggio 2021
    Condividi

    State valutando se organizzare il vostro matrimonio di giorno o di sera? È una decisione molto importante, dalla quale dipende l’intera organizzazione della giornata.
    Pianificare il matrimonio di sera significa regalare, anzitutto, a voi sposi e anche ai vostri invitati quell’atmosfera delicata e magica che solo un romantico tramonto può dipingere.

    Se vi abbiamo incuriosito, seguiteci: vi daremo alcune preziose idee per organizzare un romantico matrimonio serale che vi rimarrà nel cuore per sempre.

    L’importanza di stabilire orari precisi

    In base al luogo della cerimonia e alla location del ricevimento, definite una scansione oraria ben precisa, da condividere anche con gli ospiti, che saranno così fin da subito tranquilli sullo svolgersi della giornata.

    Il nostro suggerimento è quello di fissare la cerimonia nuziale a metà pomeriggio, verso le 16:00, in modo da consentire a voi sposi di scattare delle foto con una luce magica, e per far sì che gli ospiti possano recarsi con tranquillità alla location del ricevimento e rinfrescarsi con il buffet.

    Coppia di sposi si tiene per mano al tramonto nel parco del Castello di Spessa
    La luce magica del tramonto è perfetta per un servizio fotografico di coppia unico
    [Photo credits: The CLICK Wedding]

    Dress code per un matrimonio serale: alcuni suggerimenti dal galateo

    Al quesito ricorrente su cosa indossare per un matrimonio, il bon ton risponde tassativamente: evitare i colori bianco, nero, rosso e viola!
    L’outfit dipende molto dallo stile del matrimonio e, se si ritiene necessario un preciso dress code per gli invitati, è bene indicarlo già anticipatamente, sulle partecipazioni.

    Coppia di sposi si bacia circondata dagli invitati
    Anche gli invitati devono essere in linea con lo stile del matrimonio: meglio specificarlo prima!
    [Photo credits: Jonathan Borba]

    Per un matrimonio di sera, le donne potranno spaziare molto: un elegante abito lungo – particolarmente indicato per ricevimenti serali -, uno ad altezza ginocchio – più informale ma comunque raffinato – oppure un abito da cocktail, dai colori dai colori non troppo accesi.
    Trucco, accessori e scarpe dovranno essere in linea con il tenore del capo scelto, tenendo conto dell’abbassamento della temperatura nelle ore serali.

    Per l’uomo, invece, l’abito formale due pezzi è d’obbligo: fra le camice meglio sceglierne una dai toni chiari, abbinata ad una cravatta o ad un papillon di classe. Lo sposo e i suoi cari potranno optare anche per il frac, in particolare nel caso di matrimoni serali in location eleganti e raffinate, come un castello medievale.

    Due uomini in abito formale sorridono, primo piano
    Cravatta o papillon, una regola d’oro per lo sposo e il testimone è indossare l’abito formale.
    [Photo credits: Alvin Mahmudov]

    La location: all’aperto… ma con un piano B!

    L’incanto del sole che tramonta, il luccichio delle stelle e la luminosa luna sono quanto vi basta per decidere di organizzare il vostro giorno speciale all’aperto, magari in una struttura storica circondata da un parco o con una vista mozzafiato sui vigneti.

    Castello medievale illuminato, di sera, con coppia di sposi che si baciano
    Il chiarore della luna e le stelle nel cielo saranno la cornice perfetta per il vostro ricevimento serale
    [Photo credits: Fotoimpronte Art Studio]

    Sia che si tratti di estate o di un’altra stagione, il rischio maltempo è sempre in agguato: prevedete la possibilità di trasferirvi in uno spazio interno, riparato e decorato finemente seguendo il tema del vostro matrimonio.

    Consigli per rendere l’atmosfera magica

    Giochi di luce

    Potete decidere di definire il percorso della serata e delimitare gli spazi del ricevimento con bracieri, lanterne, candele, creando dei giochi di luce che valorizzino le decorazioni disposte nella location.

    Particolare attenzione dovrete dedicare all’angolo dedicato al taglio della torta: è l’apice della serata e, dunque, dovrà essere particolarmente romantico, illuminandolo con un light design di effetto.

    Torta nuziale sotto un gazebo di glicine con lucine decorative
    Il taglio della torta è l’apice di un ricevimento serale. Parola d’ordine: luci!
    [Photo credits: GP Eventi]

    L’effetto wow

    Per sorprendere i vostri ospiti e dilettarli durante il ricevimento, pensate a qualche esibizione particolare, come uno spettacolo pirotecnico o ad un suggestivo ed elegante volo delle lanterne: un modo romantico per far volare in alto i sogni dei novelli sposi.

    Coppia di sposi guarda i fuochi d'artificio all'orizzonte
    Il finale perfetto per un matrimonio di sera: i fuochi d’artificio
    [Photo credits: Lisa Pacor, Aria di Foto]

    Musica sotto le stelle

    Incantati dalla magia del ricevimento, i vostri invitati saranno pronti a lanciarsi nelle danze. Nella gioiosa convivialità nessuno si domanderà “a che ora finisce la festa?”, in quanto saranno desiderosi di vivere assieme, fino alla fine, l’incanto del vostro giorno perfetto.


    Cercate una location da sogno che vi permetta di organizzare un romantico matrimonio di sera? Allora venite a visitare il Castello di Spessa: un luogo magico, immerso nella natura, con molteplici soluzioni in tutto il resort per il vostro matrimonio su misura.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *