Collio
News
Wine
La perfetta vacanza enogastronomica in periodo di vendemmia
17 Settembre 2022
Condividi

La vendemmia è un periodo particolarmente intenso per i produttori di vino, un susseguirsi di settimane dove anche il più piccolo ingranaggio dell’oliato meccanismo lavorativo è necessario e determinante.
Tutti coloro che abitano nella zona vengono trascinati in una danza di carri vendemmiali che fanno avanti e indietro per le vie di campagna, trasportando l’uva che si avvia verso il suo meraviglioso futuro.
Il nostro suggerimento è quello di sfruttare questa bellissima ed emozionante occasione per esplorare la nostra regione, il Friuli Venezia Giulia, vivendo da vicino il mondo dell’uva e del vino a 360° gradi.
E cosa c’è di meglio di un soggiorno in un maniero millenario circondato da ettari ed ettari di vigneti, con azienda vitivinicola, Wine Shop, cantine medievali, degustazioni, vinoterapia e molto altro ancora?
Ovviamente parliamo del Castello di Spessa! Leggete l’articolo per scoprire i nostri suggerimenti per vivere una vacanza immersiva tra uva e vino.
Visitando le cantine medievali del castello
Una tappa davvero imperdibile in una vacanza per Wine Lovers è la visita alle nostre cantine medievali, compresa l’esplorazione del bunker militare sotterraneo che custodisce le nostre Riserve San Serff.
La guida conduce gli ospiti attraverso le varie antiche sale ripercorrendo la storia delle stesse cantine e del Castello che si erge proprio al di sopra. Una vera chicca per appassionati, sia di vino che di storia!
Degustazioni dei vini del Collio e della Friuli Isonzo
Anche se la nostra azienda vitivinicola, come tutte, durante la vendemmia è in pieno fermento, la nostra agenda per le degustazioni rimane aperta: siamo sempre pronti ad accogliere appassionati o anche semplici curiosi nel nostro Wine Shop e nelle nostre sale, per assaggiare i vini della Tenuta.
Su https://visit.castellodispessa.it/it ci sono moltissimi pacchetti degustazioni tra cui scegliere, dall’assaggio di 3 calici fino a un’esperienza enogastronomica completa di stuzzichini e specialità friulane.
Passeggiata tra i vigneti
Portando avanti la vendemmia giorno dopo giorno ci rendiamo conto della nostra fortuna: vivere circondati dai vigneti è una vera meraviglia poiché in ogni stagione rendono il panorama una vera gioia per gli occhi. Lo si può scoprire direttamente sulla propria pelle percorrendo il Sentiero delle Vigne Alte, che offre punti d’osservazione particolarmente suggestivi.
Territorio e cucina friulana per un’immersione nella cultura regionale
Nel Resort si può soggiornare in una delle strutture tra quelle disponibili, ma per una vacanza a tema “100% vino” consigliamo il Casale in Collina, letteralmente circondato dai vigneti. Inoltre, il Resort propone ai suoi ospiti più punti ristoro, tra cui La Tavernetta al Castello, il cui menù porta in tavola prodotti tipici regionali e di stagione, lavorati con tecniche complesse e personalizzate.
Wine Resort e SPA: la perfetta accoppiata nel periodo della vendemmia
Per concludere in bellezza, la ciliegina sulla torta di questa vacanza enogastronomica è sicuramente la vinoterapia della nostra nuovissima Vinum SPA: un percorso di pace e salute tra vari trattamenti con prodotti a base d’uva, bagno in acqua e vino e degustazioni delle nostre etichette. Un rilassante momento per godere delle numerose proprietà benefiche di vino e uva, come, ad esempio, quelle antiossidanti.
Info e prenotazioni:
+39 0481 808124
booking@castellodispessa.it
