DATA DI NASCITA

    privacy*

    Wine & Wedding

    Italian Wedding: il classico matrimonio all’italiana

    01 Marzo 2024
    Condividi

    Aaah…il classico matrimonio all’italiana. Una combinazione di tradizioni antiche e fascino moderno. D’altronde siamo il paese del romanticismo, dei primi baci, delle grandi dichiarazioni, di Romeo e Giulietta. Molti infatti sperano in un matrimonio all’italiana, ed è proprio per questi sognatori che abbiamo scritto questa guida: un approfondimento sulle tradizioni, che analizza passo dopo passo il Wedding Day in Italia.

    Quali sono le tradizioni dei matrimoni in Italia?
    Cosa indossa la sposa per tradizione?
    Forse conoscete già la risposta… qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato, qualcosa di nuovo, qualcosa di regalato e qualcosa di blu. Ma sapete perché la sposa deve indossare questi accessori?

    “Qualcosa di vecchio” simboleggia la vita da nubile, “qualcosa di nuovo”, in opposizione al punto precedente, si riferisce alla nuova vita che sta per cominciare. “Qualcosa di prestato” rappresenta il legame con i propri affetti, così come “qualcosa di regalato” è il gesto offerto dalle persone care. Infine “qualcosa di blu” simboleggia la purezza, proprio come il vestito bianco.

    Tradizioni del matrimonio italiano: chi paga?
    La risposta è: dipende! L’acquisto delle fedi, ad esempio, spetterebbe allo sposo, anche se ormai spesso sono i testimoni a regalarle come dono di nozze (mi raccomando: non vanno mai comprate insieme all’anello di fidanzamento perché porta sfortuna). Si sa invece che da tradizione è la famiglia della sposa a saldare il conto del ricevimento, anche se al giorno d’oggi tendenzialmente i parenti dei due sposi si dividono il peso della spesa.

    Cosa lancia lo sposo?
    Il lancio del bouquet è sempre attesissimo dalle invitate (e temuto dai maschietti) ma anche lo sposo ha il suo momento: il lancio della giarrettiera. Un tempo la tradizione voleva che gli uomini invitati al matrimonio cercassero di accaparrarsi un pezzetto del vestito della sposa. Oggi, per la gioia di quest’ultima, l’intera faccenda si è ridimensionata: lo sposo sfila con i denti la giarrettiera dalla gamba della propria amata per poi lanciarla agli uomini ancora celibi.

    Il taglio della cravatta
    Un’usanza che oggi non viene sempre presa in considerazione, ma che, se organizzata, riesce ancora a far divertire l’intero ricevimento (o a far scappare tutti, dipende). Si tratta di una tradizione che viene messa in scena dagli amici dello sposo, dove la cravatta viene letteralmente fatta a pezzi e “venduta” agli invitati che, con offerte “spontanee” (riposte poi in una bottiglia di vetro) si accaparrano una piccola parte di accessorio.

    Typical italian wedding: come funziona il matrimonio in Italia?
    A casa degli sposi
    Comincia tutto così: gli invitati dello sposo vanno da una parte, quelli della sposa invece da un’altra. Un tenero momento di confronto con i propri cari prima del fatidico sì, spesso accompagnato da un buffet o un aperitivo.

    Cerimonia in chiesa o in comune
    Cerimonia in chiesa o in comune? Questo dipende ovviamente dagli sposi. Nel caso in cui decidano per la cerimonia civile, ci sarà più libertà nella scelta della location; nel caso in cui invece optino per la cerimonia religiosa, allora tradizione vuole che ci si sposi nella chiesa del paese d’origine della sposa.

    Aperitivo e foto
    I festeggiamenti post-cerimonia cominciano solitamente con un grande aperitivo d’accoglienza, che spesso permette agli sposi di allontanarsi un po’ per scattare le foto, senza lasciare gli ospiti a pancia vuota.

    Ricevimento e festa
    Il ricevimento è per gli italiani un vero motivo d’orgoglio, principalmente per il menù. Il cibo, d’altronde, è uno degli elementi che ci rende così famosi nel mondo e in questi casi, l’italiano medio si sbizzarrisce con lunghe liste di portate, che vengono alternate a momenti di convivialità e festa. Al ricevimento segue il momento “party on” tra coreografie sfrenate e momenti più emozionanti come il primo ballo degli sposi o il ballo con i genitori.

    Giochi e divertimenti
    Una caratteristica tutta italiana sono gli scherzi dedicati agli sposi, in particolare quelli più tradizionali. Un esempio è il classico gioco delle scarpe, dove sia allo sposo che alla sposa vengono consegnate una scarpa di lui e una di lei. I piccioncini vengono poi messi di schiena l’uno con l’altro e comincia l’interrogatorio: chi è il più ordinato? Chi cucina in casa? Chi bacia meglio? I due dovranno rispondere alzando la scarpa corrispondente senza potersi vedere rivelando ciò che pensano davvero, suscitando le risate dei loro amici e dei famigliari.

    Taglio della torta e confettata
    Il taglio della torta è un momento davvero speciale, che avviene nei matrimoni di tutto il mondo, mentre la confettata è una tipicità italiana. Questa viene organizzata poiché i confetti rappresentano simbolicamente salute, ricchezza e fertilità.

    La bomboniera
    Una tradizione che in Italia risale al 1896: la scelta della bomboniera oggi è un aspetto fondamentale e molto simbolico, poiché l’oggetto deve rappresentare gli sposi, oltre che rispecchiare il tema della festa. In questi tempi moderni se ne vedono davvero di tutti tipi, da quelle più classiche a scelte più moderne (e pratiche).

    Location italiane per matrimoni
    Italian Castle Wedding
    Sposarsi in un castello…una vera favola! In Italia l’esperienza risulta ancora più realistica, poiché la maggior parte dei Castelli che si trovano in questo paese sono costruzioni originali, risalenti al Medioevo o al Rinascimento, che tra le loro mura custodiscono una storia millenaria, proprio come il nostro Castello di Spessa!
    Affittando un Castello Italiano per il matrimonio, lascerete a bocca aperta tutti i vostri invitati, che verranno travolti da secoli di storia e si ritroveranno immersi in ambientazioni naturali e fascinose.

    Matrimonio al mare
    Matrimonio al mare in Italia? Yes, please! La nostra penisola è costellata di spiagge meravigliose e antichi borghetti che si affacciano proprio sulle onde. Le location tra cui si può optare sono davvero moltissime e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Certo, bisogna fare attenzione al clima, ma con la giusta giornata di sole, il vostro grande giorno può trasformarsi in una favola…instagrammabile al 100%!

    Sposarsi in villa
    Se vi sentite più vip del cinema, che principi e principesse, allora la location più adatta a voi è proprio una villa italiana. Giardini immensi e curati, sale moderne e perfette per ballare, fontane e scalinate a creare la perfetta cornice per il giorno più importante della vostra vita: questo è ciò che vi aspetta se sceglierete una villa per il vostro matrimonio. In questo modo potrete anche evitare di allontanarvi per il photoshoot di nozze, optando per una struttura che propone varie ambientazioni e rimanendo sempre vicini ai vostri cari.

    Logo del Castello di Spessa

    Non perderti

    Honey Therapy: il potere curativo del miele
    03 Aprile 2024
    Weekend nel Collio: cosa vedere e cosa fare
    26 Marzo 2024
    Menù di Pasqua 2024
    05 Marzo 2024
    Open Day Golf - 24 marzo 2024
    05 Marzo 2024
    Italian Wedding: il classico matrimonio all'italiana
    01 Marzo 2024
    Festa della Donna 2024 - Golf
    26 Febbraio 2024
    AperiVINUM - Festa della Donna Edition
    16 Febbraio 2024
    Pasqua in Castello - Pacchetto soggiorno 2024
    09 Febbraio 2024
    Open Day Golf 2024
    03 Febbraio 2024
    Corso di golf 2024
    02 Febbraio 2024
    Menù di San Valentino de La Tavernetta al Castello
    11 Gennaio 2024
    Aufguss at the Vinum SPA
    24 Novembre 2023
    I Flash Sales del Castello di Spessa
    22 Novembre 2023
    Magia del Natale al Castello di Spessa
    15 Novembre 2023
    Open Day - Golf Edition - 29 ottobre 2023
    13 Ottobre 2023
    Benessere DiVino
    09 Ottobre 2023
    OPEN DAY alla Vinum SPA
    03 Ottobre 2023
    Premi ed eventi - Vini Castello di Spessa - Settembre 2023
    02 Ottobre 2023
    Trattamento Cranio-Sacrale al Castello di Spessa
    04 Settembre 2023
    Lavori di drenaggio 2023 - Golf & Country Club Castello di Spessa
    01 Settembre 2023
    Pacchetti soggiorno estivi: Summer in Collio e Summer Break
    21 Luglio 2023
    Torneo Zanon l'immobiliare al Castello di Spessa
    05 Luglio 2023
    Pacchetto soggiorno per FVG Via dei Sapori - 5 luglio 2023
    12 Giugno 2023
    Pacchetto soggiorno per il Piccolo Opera Festival & FVG Via dei Sapori - 4,5,6 luglio 2023
    12 Giugno 2023
    Pacchetto soggiorno per il Piccolo Opera Festival - 4 e 6 luglio 2023
    12 Giugno 2023
    Il Pinot Nero Casanova 2020 del Castello di Spessa: 1° classificato per il FVG al Concorso Nazionale del Pinot Nero di Egna e Montagna
    25 Maggio 2023
    Golf Clinic al Castello di Spessa - Maggio 2023
    03 Maggio 2023
    La sboccatura: vi portiamo dietro le quinte della produzione dello spumante con metodo classico
    20 Aprile 2023
    Golf Clinic di aprile 2023 - Castello di Spessa
    07 Aprile 2023
    Bistrot “Il gusto di Casanova”: dove i vini del Castello incontrano la gastronomia friulana
    06 Aprile 2023
    Friday VINUM - For 2
    13 Marzo 2023
    Festa del Papà al Castello
    10 Marzo 2023
    Pasqua al Castello
    06 Marzo 2023
    Golf Clinic - Marzo
    04 Marzo 2023
    Golf & Ryder Cup - Pacchetto soggiorno
    03 Marzo 2023
    AperiVINUM - Festa della Donna edition alla Vinum SPA del Castello di Spessa
    24 Febbraio 2023
    Uva e Polifenoli: sinergie preziose
    17 Febbraio 2023
    "Rosa Castello" - Cena gourmet dedicata alla Rosa dell'Isonzo
    08 Febbraio 2023
    Golf Clinic di febbraio al Castello di Spessa
    02 Febbraio 2023
    Sauna: cinque benefici che (forse) non conosci
    31 Gennaio 2023
    I distillati del Castello di Spessa: l’amore per l’eccellenza
    26 Gennaio 2023
    San Valentino 2023 a La Tavernetta al Castello
    24 Gennaio 2023
    Carnevale Veneziano...al Castello
    11 Gennaio 2023
    Christmas Golf Day - 22 dicembre 2022
    02 Dicembre 2022
    Mid-week Manicure: scegliete la manicure in preparazione del weekend alla Vinum SPA del Castello di Spessa!
    22 Novembre 2022
    “Pillole di Benessere alla Vinum SPA”
    Ciclo di piacevoli incontri nel nuovo Centro Benessere del Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA di Capriva del Friuli
    16 Novembre 2022
    Ponte dell'Immacolata al Castello di Spessa
    03 Novembre 2022
    Golf Clinic novembrina al Golf & Country Club Castello di Spessa
    03 Novembre 2022
    Antiage: tra miti e realtà
    02 Novembre 2022
    Winter Card del Castello di Spessa, per un caldo e accogliente inverno all’insegna del relax
    14 Ottobre 2022
    13 trattamenti SPA con i frutti della stagione da provare adesso
    12 Ottobre 2022
    La manicure perfetta per l’autunno 2022
    11 Ottobre 2022
    Golf Clinic - Ottobre 2022 - Golf & Country Club Castello di Spessa
    05 Ottobre 2022
    Aufguss Night alla Vinum SPA
    04 Ottobre 2022
    Vacanza 360° al Castello di Spessa, raccontata da Giorgio e Alice
    03 Ottobre 2022
    Aufguss: il magico rito della sauna
    30 Settembre 2022
    Stress da rientro: 5 modi per affrontarlo nel modo giusto
    29 Settembre 2022
    Matrimonio durante la settimana? Sì, lo voglio!
    5 ottimi motivi per sposarsi dal lunedì al venerdì
    25 Settembre 2022
    Vivi l’atmosfera della vendemmia con il pacchetto Vinum SPA & Wine
    22 Settembre 2022
    Golf & More
    20 Settembre 2022
    La perfetta vacanza enogastronomica in periodo di vendemmia
    17 Settembre 2022
    Collio in bici: soggiornate da noi per un weekend di scoperta e relax
    16 Settembre 2022
    Stop and Relax: scoprite il nostro pacchetto soggiorno per una breve fuga rilassante
    16 Settembre 2022
    Fontana Gioielli CUP al Castello di Spessa
    13 Settembre 2022
    Matrimonio a ottobre: perché scegliere questo mese?
    12 Settembre 2022
    AperiVINUM: l'Happy Hour nel Collio
    01 Settembre 2022
    FVG Via dei Sapori 2022 - Castello di Spessa
    28 Luglio 2022
    Madama Butterfly e Premio Casanova 2022
    12 Luglio 2022
    Dalla Svezia al Friuli: Therése Lönnqvist parla di noi
    04 Luglio 2022
    PICCOLO OPERA FESTIVAL CON SOGGIORNO AL CASTELLO DI SPESSA
    30 Giugno 2022
    Viniamo e Wine & Sound: un weekend dedicato al mondo del vino
    15 Giugno 2022
    SUL CAMPO DA GOLF CON FIDO
    09 Giugno 2022
    Il vino in coppetta: le più iconiche etichette di Castello di Spessa diventano un gelato
    24 Maggio 2022
    SETTE STORIE D’AMORE PER IL PINOT BIANCO CON IL COLLIO AL CENTRO
    22 Maggio 2022
    Le api in vigna
    18 Maggio 2022
    ESTATE 2022: VACANZE IN CAMPAGNA! RILASSANTI SOGGIORNI NELLA NATURA DEL COLLIO GORIZIANO AL CASTELLO DI SPESSA GOLF WINE RESORT & SPA.
    10 Maggio 2022
    Matrimonio all’aperto: spunti e consigli per il “grande giorno”
    02 Maggio 2022
    Sboccatura 2022
    22 Aprile 2022
    TURISMO SLOW: alla scoperta del Collio Goriziano in bicicletta
    15 Aprile 2022
    TURISMO SLOW: alla scoperta del Collio Goriziano a piedi
    15 Aprile 2022
    Il pianto della vite nei vigneti del Castello
    06 Aprile 2022
    Collio Day 2022
    06 Aprile 2022
    Pasqua a La Tavernetta al Castello
    30 Marzo 2022
    Golfing Papa
    09 Marzo 2022
    San Serff Rosso DOC Collio di Castello di Spessa e Anatra glassata alla Pechinese
    05 Marzo 2022
    Wine destination: il Collio goriziano
    26 Febbraio 2022
    Sauvignon Segrè e Pollo al lemongrass
    19 Febbraio 2022
    DOC Collio e DOC Friuli Isonzo
    15 Febbraio 2022
    La Wedding Bag: guida alla preparazione
    12 Febbraio 2022
    Torriani Merlot e Pancetta brasata con verdure
    05 Febbraio 2022
    Aperitivo di San Valentino al Castello
    31 Gennaio 2022
    Ribolla Gialla Spumante Perté e Maiale fritto in salsa agrodolce
    31 Gennaio 2022
    We Are Hiring
    26 Gennaio 2022
    Come organizzare un matrimonio originale con rito civile
    26 Gennaio 2022
    San Serff Bianco DOC Collio e Ravioli al vapore con anatra brasata
    21 Gennaio 2022
    Rassauer Friulano DOC Collio e Riso alla cantonese
    14 Gennaio 2022
    Grappa therapy – il trattamento di bellezza dal cuore della distillazione
    11 Gennaio 2022
    Pinot bianco, storia di una vendemmia speciale
    04 Novembre 2021
    Vendemmia 2021: un'annata dal grande potenziale
    04 Novembre 2021
    Come richiedere la cittadinanza italiana per matrimonio
    23 Giugno 2021
    Come organizzare i tavoli del matrimonio
    16 Giugno 2021
    Come organizzare un perfetto matrimonio a distanza
    09 Giugno 2021
    Vinum SPA: centro benessere con vinoterapia
    02 Giugno 2021
    5 motivi per sposarsi in un castello
    29 Maggio 2021
    Matrimonio di sera: come organizzare il ricevimento perfetto
    25 Maggio 2021
    Bomboniere utili e originali per il vostro matrimonio: tendenze 2021
    20 Maggio 2021
    5 buoni motivi per ordinare il tuo vino online
    12 Maggio 2021
    Matrimonio romantico: preziose idee per renderlo magico
    05 Maggio 2021
    Matrimonio a tema vino: i nostri consigli
    22 Aprile 2021
    5 idee per un addio al nubilato originale
    24 Marzo 2021
    Matrimoni nell’estate 2021: tutte le regole per celebrarli
    24 Marzo 2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *