I vini della Linea Superiore DOC Collio | Castello di Spessa

    DATA DI NASCITA

    privacy*

    int(576)

    I vini della Linea Superiore DOC Collio

    “RASSAUER” FRIULANO

    Giallo paglierino intenso con note dorate. Al naso risulta complesso e ampio con note fruttate di albicocca e pesca, floreali di ginestra, e minerali. Al palato grande equilibrio tra morbidezza, freschezza e sapidità con un finale lungo e cremoso.
    È delizioso con prosciutto crudo di San Daniele tagliato a mano. Eccezionale con uova sode e asparagi o con omelette di erbe primaverili, con zuppe di legumi o risotti con punte di asparagi, con carciofi o con radicchio di Treviso.

    SCHEDA TECNICA

    “SEGRÉ” SAUVIGNON

    Giallo paglierino intenso con note verdoline. Al naso entra deciso con note concentrate di pesca e pompelmo, accompagnate dai tipici sentori floreali e vegetali della varietà. In bocca è ampio, fresco e verticale, con allungo pieno e agrumato.
    Ottimo con crostacei, piatti di pesce a base di pomodoro e risotti.

    SCHEDA TECNICA

    “SANTAROSA” PINOT BIANCO

    Di colore giallo paglierino con note dorate, al naso risulta ampio ed intenso con note tropicali e floreali dolci. Al palato è estremamente raffinato, con note fruttate di mela bianca, pera e note di fiori d’acacia. Morbido e vellutato, ha un’ottima persistenza.
    Ideale con antipasti leggeri a base di pesce, risotti delicati di pesce e piatti di pasta o minestre di verdura.

    SCHEDA TECNICA

    “JOY” PINOT GRIGIO

    Di color rosa tenue, presenta note di pera e melograno. In bocca entra caldo e morbido, con piacevoli sentori freschi di lamponi e piccole bacche rosse.
    Si abbina con pesce, carni bianche, minestre di verdure, primi piatti delicati e formaggi freschi.

    SCHEDA TECNICA

    “YELLOW HILLS” RIBOLLA GIALLA

    Un’antica varietà autoctona friulana, che eleva il prestigio del nostro territorio. Di colore giallo paglierino con note verdoline, al naso esprime sentori citrini e floreali. In bocca esplode una grande freschezza con finale lungo e cremoso.
    Si abbina bene con leggeri stuzzichini come formaggio fresco, affettati e verdure crude. Ideale per accompagnare piatti di mare e delicate preparazioni di pesce. Eccellente con le omelette.

    SCHEDA TECNICA

    “CASANOVA” PINOT NERO

    Colore rubino intenso. Al naso, presenta note di piccoli frutti rossi con piacevoli sentori speziati. Al palato è vellutato ed elegante, con lungo e ampio finale di mora e spezie calde.
    Si abbina perfettamente a carne d’agnello e formaggi di media stagionatura, ma anche con primi piatti di pesce saporito.

    SCHEDA TECNICA

    “TORRIANI” MERLOT

    Di colore rubino intenso, con note vibranti al naso di piccoli frutti rossi e ciliegia. Ampio e corposo, presenta un sentore di frutta rossa matura e di spezie calde, cannella e vaniglia. Chiude lungo e ampio.
    Si abbina egregiamente con carni rosse brasate e con formaggi di media e lunga stagionatura.

    SCHEDA TECNICA