DATA DI NASCITA

    privacy*

    News

    Come organizzare un perfetto matrimonio a distanza

    09 Giugno 2021
    Condividi

    Sono sempre di più le coppie che oggigiorno abitano lontano dalla città natale e che si trovano a dover organizzare un matrimonio a distanza.

    Se la fase dei preparativi può normalmente presentare degli imprevisti, di certo la lontananza potrebbe essere un fattore di complicazione. Tuttavia, non preoccupatevi: siamo qui per darvi i nostri consigli su come pianificare al meglio il vostro matrimonio, anche se vi trovate distanti dal luogo dei festeggiamenti.

    I primi passi

    La cosa fondamentale è giocare d’anticipo, dando la lieta notizia ai vostri invitati e pianificando per tempo tutti gli step da fare per il vostro giorno speciale da tanto sognato.

    Save the date

    Innanzitutto, scegliete una data e inviate subito un save the date o un promemoria a tutti i vostri ospiti. Non sarà necessario inserire tutti i dettagli del matrimonio (ci vuole tempo per la pianificazione!), ma basteranno la data delle nozze e una vostra foto assieme.

    Soprattutto se, come voi, gli ospiti risiedono lontano dalla location dell’evento, dovranno organizzarsi per tempo, comprare dei biglietti aerei o ferroviari e raggiungervi per i festeggiamenti!

    Save the date in stile polaroid con foto di una coppia che si abbraccia e indicazioni generali su date e luogo delle nozze
    Un save the date dallo stile classico e dagli elementi essenziali
    [Photo credits: zazzle.com]

    Come far recapitare il save the date? Al giorno d’oggi basta un messaggio sul telefono, un’e-mail oppure un pagina web dedicata alle vostre nozze, che pian piano andrà a riempirsi con tutti le informazioni utili per gli invitati.

    Save the date inviato direttamente online, sullo smartphone di un invitato
    Un save the date originale e moderno, direttamente sullo smartphone degli invitati
    [Photo credits: ioncreativa]

    Se, invece, siete più tradizionalisti o volete cimentarvi nel fai da te, un piccolo bigliettino con una bustina coordinata e una vostra foto stampata andranno benissimo.

    Save the date in stile biglietto aereo, con informazioni sul luogo e il giorno del matrimonio
    Un save the date DIY (fai-da-te), perfetto per un matrimonio in una destinazione diversa dalla città di residenza degli sposi
    [Photo credits: somethingturquoise.com]

    Cosa organizzare da lontano

    Mentre aspettate di poter visitare la destinazione dei vostri festeggiamenti, tre sono le cose che potete organizzare dalla città in cui vivete.

    Le partecipazioni

    Dopo aver inviato il save the date, confermato la location e stabilito il luogo della cerimonia, potrete inviare anche le partecipazioni. Per crearle potrete contattare qualche artigiano locale e spedirle da lì, senza per forza raggiungere la destinazione del vostro matrimonio. In questo modo risparmierete tempo e comincerete a veder realizzato il vostro sogno.

    Gli abiti per gli sposi

    Soprattutto per la sposa, le prove e le modifiche all’abito potrebbero essere molteplici. Per questo motivo consigliamo ad entrambi di acquistare il vostro abito nella città in cui vivete: risparmierete lunghi viaggi e frustrazione, godendovi a pieno il magico momento della prova definitiva dell’abito.

    Abiti da sposa su grucce in un atelier
    Anche nella vostra città di residenza potrete trovare l’abito giusto per voi!
    [Photo credits: Charisse Kenion]

    Per far partecipare anche i vostri cari, chiedete di poter fare una videochiamata, così da sentire vicino chi in quel momento è fisicamente lontano.

    La luna di miele

    Il coronamento del vostro matrimonio sta nella luna di miele e di certo potrete organizzarla anche da lontano. Grazie all’esperienza degli operatori turistici, potrete pianificare il perfetto e romantico viaggio che avete sempre sognato, direttamente dalla città in cui vivete.

    Non importa se partirete subito dopo le nozze dall’aeroporto più vicino: sapranno trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze!

    Proposta di matrimonio in spiaggia con anello in primo piano
    Una romantica luna di miele è il perfetto coronamento delle vostre nozze.
    [Photo credits: Sergey Mikheev]

    Organizzare un matrimonio a distanza? Con un valido aiuto si può

    Sappiamo che vorreste tutto sotto controllo, ma l’importante è saper delegare.
    I genitori, i testimoni o degli amici stretti possono essere un valido aiuto all’organizzazione delle vostre nozze a distanza. Possono essere i vostri occhi e le vostre orecchie quando voi non potete essere presenti. È un aspetto da non sottovalutare!

    Ad esempio, possono darvi dei feedback sulla location per i festeggiamenti. Come? Andandola a visitare al posto vostro per un primo e onesto parere. Inoltre, grazie alla tecnologia, al giorno d’oggi potete seguirli virtualmente tramite videochiamata, scoprendo altri dettagli rispetto alle fotografie riportate sul sito web della location.

    Allo stesso modo, possono assistervi nella ricerca e nella prenotazione del luogo della cerimonia. Sarà anche un modo per coinvolgere i vostri cari nel vostro giorno speciale.

    Se, invece, avete bisogno di un aiuto consistente, assumere un wedding planner potrebbe essere la scelta migliore. Grazie alla sua esperienza, questa figura potrà velocizzare tutti i passaggi chiave dell’organizzazione delle nozze, aiutandovi a sbrigare pratiche e burocrazia, dandovi consigli preziosi e supportandovi da lontano (ma con un “piede” nella destinazione prescelta).

    Una wedding planner sistema il centrotavola in una sala arredata per un matrimonio
    La competenza e le conoscenze di un wedding planner saranno di grande aiuto per l’organizzazione di un matrimonio a distanza
    [Photo credits: Freepik]

    L’organizzazione di un matrimonio a distanza: ci vuole metodo!

    Se decidete di non affidarvi al wedding planner, allora serviranno un’impeccabile organizzazione e molto ordine. Per questo vi consigliamo di utilizzare un wedding organizer, ovvero un’apposita agenda (o un’app!) per segnare tutte le scadenze, scrivere la lista delle cose da fare e annotarsi tutti i dettagli da ricordare.

    Un'agenda rosa per l'organizzazione di matrimoni
    Un’agenda o un’applicazione mobile apposita sarà d’aiuto per tenere traccia di tutto ciò che dovete fare
    [Photo credits: shop.stylemepretty.com]

    Alcuni appuntamenti saranno da svolgere preferibilmente in presenza: prendetevi un paio di giorni e organizzate una scaletta precisa degli incontri, così non perderete tempo e potrete portare a termine tutto ciò che è necessario. Sarà un’occasione per pregustarvi da vicino il vostro giorno speciale con un po’ di anticipo.

    Ma quali sono gli appuntamenti irrinunciabili a cui presenziare? Sicuramente non potrete mancare all’incontro con il catering o con lo chef del ristorante in cui si svolgerà il ricevimento.

    Poi dovrete incontrare il pasticcere per la torta nuziale, la band o il dj che accompagnerà con la loro musica la giornata, il fiorista per le decorazioni del luogo della cerimonia e del ricevimento e del bouquet della sposa e, infine, il fotografo che documenterà i momenti salienti e più romantici del vostro matrimonio.

    Per favorire la buona riuscita delle nozze e per facilitare la pianificazione a distanza, vi consigliamo di affidarvi a esperti e a fornitori che collaborano con la location: conoscendo già il luogo sarà più facile per loro svolgere il lavoro al meglio, rendendovi felici e soddisfatti.

    Qualche giorno prima del matrimonio

    Pianificate di giungere nella città dove svolgerete i festeggiamenti qualche giorno prima per avere il tempo di rivedere gli ultimi dettagli con serenità.

    Utilizzate queste giornate per accogliere anche gli ospiti che arriveranno da lontano: riservate loro un momento di festa e convivialità assieme ai vostri cari e amici più stretti, come un aperitivo di benvenuto. Sarà un ottimo modo per farli presentare, creando un’atmosfera più intima e gioiosa il giorno delle nozze.

    Brindisi durante un ricevimento di matrimonio
    Un brindisi di benvenuto a tutti gli invitati è un momento conviviale da tenere i giorni precedenti le nozze
    [Photo credits: Alasdair Elmes]

    Se volete organizzare un matrimonio a distanza, il Castello di Spessa Golf Wine Resort & Spa è la location perfetta: immerso nel verde del Collio goriziano, con una vista spettacolare sui vigneti della tenuta, il castello e gli altri alloggi del Resort potranno ospitare voi e i vostri invitati.

    Matrimoni religiosi, civili, simbolici o etnici: abbiamo tutto ciò che serve per rendere il vostro giorno indimenticabile. Contattateci per ulteriori informazioni e per cominciare ad organizzare il perfetto matrimonio a distanza!

    Logo del Castello di Spessa

    Non perderti

    Il Pinot Nero Casanova 2020 del Castello di Spessa: 1° classificato per il FVG al Concorso Nazionale del Pinot Nero di Egna e Montagna
    25 Maggio 2023
    Golf Clinic al Castello di Spessa - Maggio 2023
    03 Maggio 2023
    La sboccatura: vi portiamo dietro le quinte della produzione dello spumante con metodo classico
    20 Aprile 2023
    Golf Clinic di aprile 2023 - Castello di Spessa
    07 Aprile 2023
    Bistrot “Il gusto di Casanova”: dove i vini del Castello incontrano la gastronomia friulana
    06 Aprile 2023
    Friday VINUM - For 2
    13 Marzo 2023
    Festa del Papà al Castello
    10 Marzo 2023
    Pasqua al Castello
    06 Marzo 2023
    Golf Clinic - Marzo
    04 Marzo 2023
    Golf & Ryder Cup - Pacchetto soggiorno
    03 Marzo 2023
    AperiVINUM - Festa della Donna edition alla Vinum SPA del Castello di Spessa
    24 Febbraio 2023
    Uva e Polifenoli: sinergie preziose
    17 Febbraio 2023
    "Rosa Castello" - Cena gourmet dedicata alla Rosa dell'Isonzo
    08 Febbraio 2023
    Golf Clinic di febbraio al Castello di Spessa
    02 Febbraio 2023
    Sauna: cinque benefici che (forse) non conosci
    31 Gennaio 2023
    I distillati del Castello di Spessa: l’amore per l’eccellenza
    26 Gennaio 2023
    San Valentino 2023 a La Tavernetta al Castello
    24 Gennaio 2023
    Carnevale Veneziano...al Castello
    11 Gennaio 2023
    Christmas Golf Day - 22 dicembre 2022
    02 Dicembre 2022
    Mid-week Manicure: scegliete la manicure in preparazione del weekend alla Vinum SPA del Castello di Spessa!
    22 Novembre 2022
    “Pillole di Benessere alla Vinum SPA”
    Ciclo di piacevoli incontri nel nuovo Centro Benessere del Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA di Capriva del Friuli
    16 Novembre 2022
    Ponte dell'Immacolata al Castello di Spessa
    03 Novembre 2022
    Golf Clinic novembrina al Golf & Country Club Castello di Spessa
    03 Novembre 2022
    Antiage: tra miti e realtà
    02 Novembre 2022
    Winter Card del Castello di Spessa, per un caldo e accogliente inverno all’insegna del relax
    14 Ottobre 2022
    13 trattamenti SPA con i frutti della stagione da provare adesso
    12 Ottobre 2022
    La manicure perfetta per l’autunno 2022
    11 Ottobre 2022
    Golf Clinic - Ottobre 2022 - Golf & Country Club Castello di Spessa
    05 Ottobre 2022
    Aufguss Night alla Vinum SPA
    04 Ottobre 2022
    Vacanza 360° al Castello di Spessa, raccontata da Giorgio e Alice
    03 Ottobre 2022
    Aufguss: il magico rito della sauna
    30 Settembre 2022
    Stress da rientro: 5 modi per affrontarlo nel modo giusto
    29 Settembre 2022
    Matrimonio durante la settimana? Sì, lo voglio!
    5 ottimi motivi per sposarsi dal lunedì al venerdì
    25 Settembre 2022
    Vivi l’atmosfera della vendemmia con il pacchetto Vinum SPA & Wine
    22 Settembre 2022
    Golf & More
    20 Settembre 2022
    La perfetta vacanza enogastronomica in periodo di vendemmia
    17 Settembre 2022
    Collio in bici: soggiornate da noi per un weekend di scoperta e relax
    16 Settembre 2022
    Stop and Relax: scoprite il nostro pacchetto soggiorno per una breve fuga rilassante
    16 Settembre 2022
    Fontana Gioielli CUP al Castello di Spessa
    13 Settembre 2022
    Matrimonio a ottobre: perché scegliere questo mese?
    12 Settembre 2022
    AperiVINUM: l'Happy Hour nel Collio
    01 Settembre 2022
    FVG Via dei Sapori 2022 - Castello di Spessa
    28 Luglio 2022
    Madama Butterfly e Premio Casanova 2022
    12 Luglio 2022
    Dalla Svezia al Friuli: Therése Lönnqvist parla di noi
    04 Luglio 2022
    PICCOLO OPERA FESTIVAL CON SOGGIORNO AL CASTELLO DI SPESSA
    30 Giugno 2022
    Viniamo e Wine & Sound: un weekend dedicato al mondo del vino
    15 Giugno 2022
    SUL CAMPO DA GOLF CON FIDO
    09 Giugno 2022
    Il vino in coppetta: le più iconiche etichette di Castello di Spessa diventano un gelato
    24 Maggio 2022
    SETTE STORIE D’AMORE PER IL PINOT BIANCO CON IL COLLIO AL CENTRO
    22 Maggio 2022
    Le api in vigna
    18 Maggio 2022
    ESTATE 2022: VACANZE IN CAMPAGNA! RILASSANTI SOGGIORNI NELLA NATURA DEL COLLIO GORIZIANO AL CASTELLO DI SPESSA GOLF WINE RESORT & SPA.
    10 Maggio 2022
    Matrimonio all’aperto: spunti e consigli per il “grande giorno”
    02 Maggio 2022
    Sboccatura 2022
    22 Aprile 2022
    TURISMO SLOW: alla scoperta del Collio Goriziano in bicicletta
    15 Aprile 2022
    TURISMO SLOW: alla scoperta del Collio Goriziano a piedi
    15 Aprile 2022
    Il pianto della vite nei vigneti del Castello
    06 Aprile 2022
    Collio Day 2022
    06 Aprile 2022
    Pasqua a La Tavernetta al Castello
    30 Marzo 2022
    Golfing Papa
    09 Marzo 2022
    San Serff Rosso DOC Collio di Castello di Spessa e Anatra glassata alla Pechinese
    05 Marzo 2022
    Wine destination: il Collio goriziano
    26 Febbraio 2022
    Sauvignon Segrè e Pollo al lemongrass
    19 Febbraio 2022
    DOC Collio e DOC Friuli Isonzo
    15 Febbraio 2022
    La Wedding Bag: guida alla preparazione
    12 Febbraio 2022
    Torriani Merlot e Pancetta brasata con verdure
    05 Febbraio 2022
    Aperitivo di San Valentino al Castello
    31 Gennaio 2022
    Ribolla Gialla Spumante Perté e Maiale fritto in salsa agrodolce
    31 Gennaio 2022
    We Are Hiring
    26 Gennaio 2022
    Come organizzare un matrimonio originale con rito civile
    26 Gennaio 2022
    San Serff Bianco DOC Collio e Ravioli al vapore con anatra brasata
    21 Gennaio 2022
    Rassauer Friulano DOC Collio e Riso alla cantonese
    14 Gennaio 2022
    Grappa therapy – il trattamento di bellezza dal cuore della distillazione
    11 Gennaio 2022
    Pinot bianco, storia di una vendemmia speciale
    04 Novembre 2021
    Vendemmia 2021: un'annata dal grande potenziale
    04 Novembre 2021
    Come richiedere la cittadinanza italiana per matrimonio
    23 Giugno 2021
    Come organizzare i tavoli del matrimonio
    16 Giugno 2021
    Come organizzare un perfetto matrimonio a distanza
    09 Giugno 2021
    Vinum SPA: centro benessere con vinoterapia
    02 Giugno 2021
    5 motivi per sposarsi in un castello
    29 Maggio 2021
    Matrimonio di sera: come organizzare il ricevimento perfetto
    25 Maggio 2021
    Bomboniere utili e originali per il vostro matrimonio: tendenze 2021
    20 Maggio 2021
    5 buoni motivi per ordinare il tuo vino online
    12 Maggio 2021
    Matrimonio romantico: preziose idee per renderlo magico
    05 Maggio 2021
    Matrimonio a tema vino: i nostri consigli
    22 Aprile 2021
    5 idee per un addio al nubilato originale
    24 Marzo 2021
    Matrimoni nell’estate 2021: tutte le regole per celebrarli
    24 Marzo 2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *