News
Wine
Bistrot “Il gusto di Casanova”: dove i vini del Castello incontrano la gastronomia friulana
06 Aprile 2023
Condividi

«Non un ristorante, bensì un luogo sospeso nel tempo…»: è questa l’essenza del Bistrot “Il Gusto di Casanova” che ha riaperto ufficialmente i suoi battenti il 5 aprile. Il Bistrot si trova in una delle salette affrescate all’interno del Castello di Spessa, ma per chi ama l’aria aperta è a disposizione anche un ampio giardino in cui degustare, nella bella stagione, le proposte dello chef Giuliano Lorenzon, godendo della splendida vista che il Castello offre. “Il Gusto di Casanova” non è un ristorante, ma un angolo perfetto per un aperitivo o uno snack da godersi in uno spazio unico nel suo genere.
La filosofia della piccola cucina del Bistrot
La piccola cucina del Bistrot è fatta di ingredienti e materie prime selezionate provenienti da produttori locali del Friuli Venezia Giulia. Gli abbinamenti proposti dallo chef Lorenzon non si fermano a quelli classici della cucina friulana, ma vengono rielaborati con semplicità e cura in preparazioni dal carattere fusion, che strizzano l’occhio a piatti dal gusto esotico. Sarà possibile così degustare sfiziosi crostini, salumi e formaggi friulani, ma anche piatti più elaborati realizzati con ingredienti del territorio e ricombinati in una cucina moderna. Ad allietare il finale, una selezione di dolci artigianali del Bistrot, accuratamente abbinati alle grappe e ai distillati della Tenuta.
I protagonisti: i vini del Castello
Non potevano mancare loro, i vini del Castello di Spessa, il vero fil rouge dell’esperienza al Bistrot. La varietà delle referenze del Castello vi permetterà di spaziare dai vini DOC Collio a quelli DOC Friuli Isonzo, di poter degustare le Eccellenze affinate in barrique della cantina medievale, le bollicine, fino ad arrivare alle grappe e ai distillati prodotti dalle uve dei vitigni della Tenuta. Il menù del Bistrot è pensato per essere un percorso in cui il vino non accompagna semplicemente la pietanza, ma in cui vino e cibo si esaltano a vicenda, creando combinazioni di sapori uniche e sorprendenti.
Perché visitare il Bistrot?
Se avete partecipato o state per partecipare a una degustazione, il Bistrot è una tappa che non potete lasciarvi scappare. Dopo il percorso di degustazione dei vini della Tenuta e la visita alla cantina medievale di affinamento (su prenotazione, anche dal sito web cliccando qui), potrete completare la vostra esperienza al Castello di Spessa assaggiando le specialità proposte da “Il Gusto di Casanova”. Se cercate, invece, un luogo in cui fare un aperitivo gourmet potrebbe essere la scelta perfetta, sia in orario di pranzo che di cena, dal giovedì alla domenica. Con il suo ambiente riservato e sereno il Bistrot permette di ospitare piccoli gruppi di persone, ideale anche per i private lunch o private dinner di lavoro.
Il Gusto di Casanova | BISTROT
Via Spessa, 1 – 34070
Capriva del Friuli (GO) Italy
Ph. +39 0481 1906482
Orari di apertura:
dal giovedì alla domenica
dalle 11.00 alle 21.30