Collio
TURISMO SLOW: alla scoperta del Collio Goriziano a piedi
15 Aprile 2022
Condividi

I crocus hanno ormai annunciato l’arrivo della primavera, e i primi raggi di sole ci sfiorano la pelle e ci danno quella carica in più per affrontare le giornate. Anche voi, con questo risveglio primaverile, avete una gran voglia di uscire all’aria aperta, immergervi nella natura e staccare la spina dalla vita quotidiana?
Perché non farlo proprio nel cuore del Collio goriziano? Grazie agli innumerevoli itinerari, adatti a tutti, potrete andare alla scoperta delle peculiarità che offre questo territorio, apprezzandone i dettagli e vivendo veramente il luogo.
Se siete stanchi dei ritmi frenetici della vita, dei viaggi programmati con tutti quei rigidi orari e quegli appuntamenti, prendetevi il vostro tempo e diventate turisti “slow”!
Passo dopo passo, immergetevi nella storia, nelle tradizioni e nel patrimonio naturalistico che le piccole cittadine del Collio sanno offrire, vivendo un’esperienza autentica a stretto contatto con la comunità, nel pieno rispetto della natura che vi circonda.
Per gli amanti delle camminate, il Castello di Spessa propone delle escursioni imperdibili che raggiungono tappe quali Cormons e il Monte Quarin, San Lorenzo e i Laghetti rossi, o la località Subida, collegata al Castello di Spessa tramite il bellissimo “Sentiero delle Vigne Alte”. Un percorso perfetto per gli amanti del trekking o anche per chi è alle prime armi, dove potrete osservare scorci del Collio, della pianura isontina e del Carso, e della piana del Preval. Partirete dal nostro Resort, arrivando dopo circa 30 minuti di cammino in località Subida, attraversando vigneti, sentieri di bosco e vivendo a pieno questo piccolo gioiello naturalistico.
E, ormai si sa, il trekking non è solo uno sport, ma uno stile di vita, e ogni percorso corrisponde ad un’esperienza unica, difficile da dimenticare. Questa esperienza diventa ancor più affascinante se camminiamo immersi nella natura e nella cultura del luogo. Nei dintorni del Castello di Spessa, ci sono tanti collegamenti a percorsi stupendi da non perdere: il cammino delle 44 chiesette votive, l’Alpe Adria Trail e il Cammino Celeste sono solo alcuni esempi.
Il Collio è il luogo perfetto dove staccare la spina ed evadere dalla noiosa routine di tutti i giorni: contattateci per maggiori informazioni o venite a trovarci al Castello di Spessa, a Capriva del Friuli.
Se siete amanti della natura e vi piace vivere i luoghi in un’ottica “slow” e sostenibile, non perdetevi il nostro articolo sugli itinerari percorribili in bicicletta!
